DOTT. MILITELLO

logopedia logopedista parma reggio emilia piacenza militello voce linguaggio bambini adulti

Laureato in Logopedia nel 2014 all’Università degli studi di Parma, dopo aver svolto il tirocinio presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, sviluppando la tesi: “La riabilitazione delle disfonie: tradizione e nuove metodiche a confronto”.

Nel post-laurea ha continuato il cammino intrapreso sulla cura dei disordini vocali attraverso un Progetto di Ricerca presso il Centro de Foniatria y Logopedia (Santander, Spagna), diretto dal Foniatra Alfonso Borragan. L’attività di ricerca è stata incentrata prevalentemente sull’utilizzo del doppiaggio in terapia, configurandosi come strumento dinamico e motivante in grado di fornire un potente feed-back riguardo all’espressione vocale.

La collaborazione, che prosegue a distanza, ha contribuito alla realizzazione di un social network rivolto ai professionisti della voce.

Da dicembre 2014 ha conseguito la certificazione e l’abilitazione all’utilizzo di:  Metodo Propriocettivo Elastico (PROEL), per il trattamento dei disturbi della voce.  Insegnamento della Voce Esofagea nel laringectomizzato attraverso un intervento precoce per mezzo dell’applicazione di un protocollo terapeutico sorprendente, denominato “7X7”.
Impiego della “Terapia Miofunzionale” per il riequilibrio del sistema muscolare oro-facciale.
Applicazione del sistema “Atraer hablando“, che consente di perfezionare l’arte di comunicare efficacemente in pubblico.

Ad aprile 2015 ha iniziato a svolgere l’attività di Logopedista in regime libero professionale in strutture sanitarie private di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, acquisendo specifiche competenze nel trattamento riabilitativo dei disturbi della voce, del linguaggio e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Da settembre 2015 a settembre 2016  ha svolto la sua attività presso il reparto chirurgico Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, occupandosi del trattamento della disfagia nei pazienti operati di neoplasia del distretto Testa-Collo.

Da ottobre 2015 è abilitato all’utilizzo del Metodo “Logopedia Estetica MZ“, una nuova linea di motricità oro-facciale in grado di ringiovanire il viso e attenuare le rughe.

Il 16 Aprile 2016 è stato co-organizzatore della I Edizione del World Voice Day a Parma: Esplora Le Vie Della Voce presso l’Auditorium Toscanini. Intervento: “Dall’ambulatorio alla vita quotidiana: il ruolo dell’igiene vocale e della propriocezione per preservare la voce.”

Da novembre 2016 a novembre 2017 ha svolto attività di Logopedia a favore di pazienti operati di neoplasia del distretto Testa-Collo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (progetto finanziato dalla LILT – Lega Italiana Lotta contro i tumori).

Il 1 Aprile 2017 è stato organizzatore della II Edizione del World Voice Day a Parma: Share Your Voice.

Il 15 Aprile 2018 è stato organizzatore della III Edizione del World Voice Day a Parma: Accarezza la tua Voce.

Da settembre 2018 presso l’Hospital Piccole Figlie svolge l’attività di rieducazione vocale post-chirurgica verso i pazienti operati alle corde vocali.

Da Gennaio 2019 ad Aprile 2019 ha svolto il progetto “Il Doppiaggio come strumento espressivo e comunicativo” presso la Scuola superiore di I grado Fra Salimbene   (Istituto Comprensivo Parma Centro)

Il 12 Aprile 2019 è stato organizzatore della IV Edizione del World Voice Day a Parma:  Sii gentile con la tua Voce.

Il 29 Maggio 2019 ha partecipato al Congresso Nazionale SIO in qualità di relatore del percorso monotematico “La fonochirurgia fibroendoscopica: indicazioni e tecniche“.

Il 5 ottobre 2019 ha partecipato in qualità di relatore al corso di formazione                     “La chirurgia della voce, le novità in otorinolaringoiatria” mediante l’intervento:      “Il trattamento logopedico post-chirurgico dei disturbi della voce”.

Dal 12 ottobre 2019 è abilitato all’utilizzo all’utilizzo dell’ Elettrostimolazione della muscolatura del viso a fini estetici.